venerdì 27 giugno 2014

Zuppetta di quinoa con porri e patate

e piove....va beh non spreco acqua per bagnare l'orto. Certo questa ricettina fresca, ma caldina la dice lunga su quel che mi ispira questo clima

ingredienti
per 4 persone
1 porro compresa la parte verde (perché quando li semini, li diradi dopo che spuntati dalla terra si fanno abbastanza forti da essere stretti tra le dita, li vedi crescere e farsi cicciottelli, pensi che tutto merita di essere mangiato)
3 patate medie
una noce di burro
2 litri, circa, d'acqua calda
160 gr di quinoa (in questa versione ho utilizzato la gialla, ma con il misto di quinoa, gialla, rossa e nera, viene ancora più bellina. Il sapore è uguale, almeno per me, forse un estimatore di quinoa sobbalzerebbe)
sale qb

preparazione
Lavare accuratamente i porri e tagliarli a rondelle di mezzo cm circa.
Sbucciare le patate e tagliarle a cubettini regolari, di 1 cm circa di lato (lo so, lo so, "zen va bene ma non esageriamo" ...è che tagliare le verdure mi rilassa tantissimo)
In una casseruola a bordo mediamente alto, sciogliere la noce di burro e farvi rosolare leggermente i porri.
Quando ancora non hanno perso il loro bel colore verde, mettere da parte qualche rondella (servirà per rendere più vivace la zuppetta).
aggiungere i cubettini di patate e irrorare con acqua calda, salare e portare al bollore.
dopo aver sciacquato la quinoa in acqua fredda, versarla a pioggia e cuocere per 10 minuti, dopo di che, mettere il coperchio e lasciar riposare altri 5 minuti.

A me piace servirla nella ciotola da zuppa

Nessun commento:

Posta un commento