Per uno spuntino sano, che mette pace tra piaceri del palato e doveri di salute, questa coppettina velocissima fa la sua parte.
La velocità di preparazione permette di far fronte agli attacchi di fame quando torni dal lavoro alle quattro e non sei riuscita ancora a mangiar nulla (senza necessariamente dover assalire il frigorifero con il triste risultato di farti sentire in colpa per quanto hai ingurgitato). L'estetica ti dice che anche se sono le quattro del pomeriggio, anche se sei stanchissima pur non essendo riuscita a far tutto quello che avresti voluto fare, anche se la casa che avevi lasciato alle sette del mattino, mediamente decorosa, ora è un disastro: tu ti meriti qualcosa di speciale.
ingredienti
150 gr di yogurt naturale*
1 cucchiaio di bastoncini di crusca
4-6 fragole**
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di crusca d'avena
1 cucchiaio di bastoncini di crusca
4-6 fragole**
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di crusca d'avena
*in genere lo yogurt lo faccio in casa, con una yogurtiera basic, ma che fa il suo dovere. Per questa "ricetta-nonricetta" va bene anche uno yogurt biologico di buona qualità.
**con piacevolissima sorpresa il mio orto, e tutta la pioggia di questo strano luglio le fragole sono tornate, più buone, più grosse e più belle che non a giugno!
preparazione
In una piccola pentola antiaderente caramellare leggermente lo zucchero, non appena prenderà colore unire, mescolando la crusca d'avena.
composizione
Adagiare sul fondo di un bicchiere a base ampia metà dello yogurt.
Stratificare sopra lo yogurt i bastoncini di crusca, due fragole tagliate a pezzetti piccoli ed il restante yogurt.
Tagliare in quattro spicchi le restanti fragole disporle a raggera attorno al bordo del bicchiere.
Disporre al centro del giro di fragole la crusca caramellata.
buonissima appena pronta, ma anche dopo un oretta in frizzer...se si riuscisse ad aspettare!
Nessun commento:
Posta un commento