lunedì 27 luglio 2015

tiramiù speziato

Capita mai d'invitare qualche amico all'ultimo momento? A noi si! Ma, nella mia personalissima idea di accoglienza, non può mancare un dolcino di chiusura, sia che si tratti di una cena, di un cocktail o di "due cose da mangiucchiare insieme" mentre si fa tardi su un lavoro. Per questo, non amo solo le belle torte da forno o fragranti biscotti ma anche dolci al cucchiaio, velocissimi, monoporzione ma anche chiccosini.
Questa ricettina è nata a chiusura di "due cose  da mangiare insieme" mentre lavoravamo al progetto per rendere la nostra casa più geen.






ingredienti
(per 4 persone)

200 gr di ricotta (io la preferisco decisamente al mascarpone per le preparazioni estive, non è solo una questione light, è proprio più fresca e leggera al palato)
2 uova intere 
(non è necessario separare i tuorli dagli albumi)
2 cucchiai di zucchero bianco
100 ml di caffè ristretto
1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere + un pizzico per decorare
1 punta di un cucchiaino di zenzero in polvere
1 punta di un cucchiaino di ginseng in polvere
6 savoiardi
qualche chicco di caffè verde per decorare (io lo trovo in torrefazione ma se non lo trovate può essere sostituito con dei chicchi di caffè tostato...eviterei i chicchi di cioccolato..)


preparazione
  • addolcire il caffè con lo zucchero di canna e mescolarvi le spezie
  • coprire con i savoiardi (circa uno e mezzo) il fondo di quattro bicchieri(meglio se un tumbler basso detto anche Old Fashioned)
  • mescolare velocemente la ricotta per spezzarne grossolanamente i fiocchi
  • montare le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (questo passaggio è davvero impostante per ottenere una crema leggera... a meno che non siate  nel vostro momento zen...usare delle fruste elettriche velocizza moltissimo e dà ottimi risultati)
  • versare equamente il caffè speziato sopra i savoiardi
  • unire la ricotta al composto di uova mescolare delicatamente dal basso all'alto
  • dividere il composto di uova e ricotta nei quattro bicchieri facendo attenzione a non sporcare il margine del bicchiere che rimarrà vuoto ( per risultati eccellenti usate una saccapoche...io ne ho una strepitosa in silicone, ma se no l'avete potete utilizzare una brocca con beccuccio interrompendo il fluire della crema con un cucchiaio)
  • coprire ogni bicchiere con della pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 1 ora
  • al momento di servire spolverare con poca cannella e ginseng e decorare con qualche chicco di caffè verde.
fatto...è più lungo da scrivere che da fare, garantisco!


giovedì 23 luglio 2015

#NANAICECREAM gelato alla banana

Questa è una versione, ma mi prometto di publicarne altre. Non c'è niente,  di tanto piacevole e rigenerante, in questa canicola esiva, di un gelato che è, in realtà, solo tanta frutta....magari una ricettina non sempre povera di calorie (come in questa versione), ma sicuramente  ricca di vitamine e sali minerali! .... cosa c'è di meglio contro il caldo?!
La versione di oggi è a base di banana, ma sono altrettanto meravigliose le versioni light con una base di ananas o melone. Il segreto è  avere sempre in freezer  un po' di frutta pulita, tagliata e congelata, pronta da frullare e un po' di creatività, pronta da scatenare...



ingredienti
2 banane congelate a tocchetti 
1 cucchiaino di cacao amaro
1 manciata di lamponi surgelati 
(io li raccolgo freschi e li congelo a piatto....cioè: li raccolgo, li lavo e li asciugo delicatamente, li metto in un contenitore  l'uno distanziato dall'altro  e congelo. Una volta congelati li travaso in un Altro contenitore che ospita gia altri lamponi che una volta congelati non si appicicano più)


Preparazione

  • Frullare le banane congelate
  • dividere il "gelato" in due e aggiungere ad una parte il cacao amaro
  • disporre a strati "gelato" bianco, lamponi, "gelato" al cacao, in un contenitore alto e trasparente
  • deorare con i amponi rimasti


Già fatto!